Piramidi in Bosnia. Vero o falso?

PIRAMIDE BOSNIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Da qualche mese a questa parte, in Bosnia Erzegovina si parla solo delle piramidi di Visoko. Sembra che questa cittadina, ad appena 30 km da Sarajevo, si trovi ai piedi di una formazione collinare che potrebbe nascondere una piramide antichissima, se non addirittura la prima piramide europea dedicata al culto del Sole e databile all’incirca a 12 mila anni fa. L’Unesco, l’organizzazione scientifico-culturale delle Nazioni Unite, invierà molto presto un team di esperti per esaminare se la misteriosa piramide identificata da un archeologo dilettante di Visoko nella collina di Visocica sia effettivamente un’opera edificata dall’uomo oppure no. C’è da precisare che si parla di bosnia e non di piramidi in serbia, come qualcuno erroneamente riporta. Ma chi è che ha fatto questa preseunta scoperta e studia l’archeologia della piramide in bosnia a Visoko?
(vedi video delle piramidi in bosnia in fondo all’articolo)

Semir Osmanagic, autore alcuni mesi fa della segnalazione e del libro “La piramide del Sole della Bosnia”, sostiene che la collina di Visocica ospita una costruzione archeologica di enorme importanza perché le ricerche da lui condotte nell’agosto 2005 hanno portato alla rilevazione di una serie di anomalie lungo i fianchi della collina. Anomalie che non sembrano di origine naturale. I rilievi fotografici svelerebbero una piana d’accesso larga 40 metri e lunga 200, completamente costruita con lastre di pietra, ricoperte di terra e vegetazione allo stato attuale. Non è finita qui. L’ Indiana Jones bosniaco ha scoperto altre due piramidi di dimensioni inferiori, la piramide della Luna e quella del Dragone, e sostiene che queste costruzioni siano opera di una fiorente civiltà che viveva in Bosnia quando l’Europa era preda della morsa del ghiaccio durante le glaciazioni. Tutto questo gran parlare di piramidi sta attirando moltissimi turisti, ansiosi di vedere le piramidi europee. E la popolazione locale si è organizzata per accogliere i visitatori, dando vita a luoghi di ristoro improvvisati. Come improvvisate sono le guide che portano i turisti nella “valle dei re della bosnia”.

I rappresentanti del gotha scientifico bosniaco mostrano un fastidioso scetticismo nei confronti delle affermazioni di Osmanagic. Tuttavia Aly Abd Barakat, il geologo egiziano inviato nel maggio scorso dal Cairo per valutare la veridicità delle affermazioni di Osmanagic, sembra confermare che il mondo si trova di fronte ad un’eccezionale scoperta, “una piramide primitiva di un tipo finora sconosciuto” e che i blocchi di pietra ritrovati sembrano connessi tra loro con lo stesso cemento artificiale utilizzato nella costruzione delle piramidi egizie dell’Antico Regno.
Ci troviamo davvero di fronte ad una scoperta archeologica di rilevanza mondiale oppure è un trucco per risvegliare l’industria del turismo in un’area dilaniata da anni di guerra? Realtà o leggenda che sia, la Bosnia guarda al futuro.

[foto: la Repubblica.it ]

Lara Elia

Aggiornamento

Nella nostra fotogallery potete vedere le numerose foto delle piramidi in bosnia.

Nel frattempo è stato pubblicato questo video. E’ sicuramente interessante, anche se pare che abbiano scoperto una strada antica anziché una piramide.

Le piramidi di bosnia, siti consigliati:

Il parco archeologico delle Piramidi del Sole bosniache
Viaggi Bosnia
Viaggi e turismo Bosnia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia



Articoli correlati

Viaggi spirituali: i luoghi più mistici del mondo (2 Giugno 2011)
Pellegrinaggio a Medjugorje, offerta bambini (10 Giugno 2008)
Festival internazionale dei giovani a Medjugorje (4 Giugno 2008)
Primo Maggio, pellegrinaggio a Medjugorje (16 Aprile 2008)
Il Faraone di Visoko (14 Giugno 2007)

Commenti (57)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. quoto: “…il tempo ci dira la verita e ci sara sempre qualche comunista a boigottare il tutto l ingnoranza dilaga ancora nel mondo”
    Postato da GIANCARLO | 13 Dicembre 2006, 17:59

    Giancarlo ma cosa cavolo c’entrano i comunisti!!!ma cosa sei il figlio illeggittimo di berlusconi!
    Parli proprio te di ignoranza, ma ci sei arrivato alla quinta elementare?!

    Cmq sono un pò scettico su questa scoperta!

  2. io ci son stato da poco..solo sulla piramide della luna..qualcosa c’è sotto… ma da qui a che sia una piramide… booo
    se volete vedere le foto ...
    i tunnel sembran quasi scavati dai minatori…le piramidi…se davvero lo fossero son immense…
    Se andate non fatevi accompagnare dai tipi che ci son vicino alle entrate dei tunnel..vi chiedono 50 euro.. che per loro son una cifra.. e nn vi fan vedere molto. Cercate “catastofe” un vecchietto che vi fa fare un giro di due ore a piedi…però se nn avete qualcuno che vi traduca…potete solo guardare…

  3. Io ho visto una collina identica a quella di Visoko in Kosovo, non so se è una piramide vera, ma per chi fosse interessato o solo incuriosito, posso inviare foto filmati e coordinate geografiche, meglio se qualche studioso del settore, sarei davvero curioso di avere delle risposte tecniche in merito.

  4. Non voglio passare per un mitomane ma io ho visto, fotografato e filmato una collina identica a quella di visoko, per chi fosse curioso di vedere foto e filmati o solo le coordinate geografiche, per visualizzarlo con immediatezza con google heart, sarei felice di avere un parere da qualche fonte autorevole.

  5. sono bosniaco intorno al 2001 sono state trovate le prime pietre sferiche a zavidovic vicino a zenica poi a visoko 2003 queste pietre hanno 2cose strane…1 sfere perfette…2 il loro enorme peso concentrato in sfere piccole…immaginate il peso di quelle grandi…le stesse sfere sono sparse intorno ai resti maia,ora le piramidi,se si ha qualche conoscenza nel posto si riesce a visitare

  6. Almost every business, despite of its amount, will have to prepare opertation during its everything.

  7. most people stop shirts, leg protection, stockings, plus size babydoll lingerei also known as at all included within a specific living space.

Pagine: « 1 [2]


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili