Poi tomtom

POI TOMTOM - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Il titolo non è una locuzione temporale su un misterioso signore di nome tom e cognome tom, ma una delle voci più cercate dagli automobilisti e dai viaggiatori italiani: i point of interest, i punti di interesse per il tomtom, il preferito tra i navigatori satellitari gps.

Ma cosa sono esattamente i poi? Dove trovarli e come usarli?
Premettiamo che i Poi (o i Pdi in italiano), sono disponibili per molti tipi di navigatori satellitari gps, non solo per il Tom Tom. Se qui parliamo di questo navigatore è perché ha avuto un tale successo che è diventato sinonimo di gps, anzi, ha sostituito il termine.

I punti di interesse sono luoghi fisici specifici quali hotel e alberghi, ristoranti, stazioni, monumenti e altre attrazioni turistiche che sono utili e interessano ai turisti e a chi viaggia per lavoro. Ma vi sono anche dei punti di interesse di altri genere: una categoria che riscuote molto successo è quella degli autovelox.

I Poi autovelox servono a segnalarci attraverso il nostro navigatore che ci stiamo avvicinando a un punto pericoloso dove è bene moderare la velocità, tanto che è stato disposto un controllo elettronico della velocità da parte della polizia stradale.

Concretamente i Poi per il tom tom (ma anche per gli altri navigatori) sono dei file da installare sul tom tom in cui ci sono degli elenchi col nome del punto di interesse, le coordinate di latitudine e longitudine che permetteranno al nostro navigatore Tom Tom di posizione il poi sulla sua mappa, ed eventuali altre informazioni utili come il numero di telefono. Potremo chiedere al tom tom di guidarci al ristorante più vicino, o di avvisarci lungo il percorso quando ci approssimiamo a un distributore di benzina o a un punto pericoloso con controllo autovelox.

L’ultima nata tra la categorie dei poi è quella dei Black Points, ovvero i punti pericolosissimi sulla rete stradale dove di frequente si verificano incidenti anche mortali. Caricandoli sul nostro tom tom, il navigatore ci avviserà quando stiamo arrivando in prossimità del punto pericoloso e potremo moderare la velocità ed essere particolarmente prudenti.

Molti poi vengono realizzati dagli utenti stessi e poi condivisi gratis con gli altri utilizzatori di navigatori satellitari. A questo proposito sono nate delle vere e proprio community online come per esempio poigps.com, in cui è possibile pubblicare i propri poi e scaricare quelli realizzati dagli altri utenti.

Cosa aspettate ad aggiungere i poi al tomtom?

Immagini di Revellín, luistxo, killrbeez

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
poi su una mappa yahoo geo walk poi su un tom tom per palmare su windows mobile poi su un tomtom per nokia tomtom... gone



Articoli correlati

App di viaggio: le migliori da scaricare ora (14 Gennaio 2014)
Umeå in Svezia Capitale della Cultura 2014 (13 Gennaio 2014)
Riga in Lettonia, capitale della cultura 2014 (9 Gennaio 2014)
Top destinazioni 2014 secondo Lonely Planet: Brasile al primo posto (8 Gennaio 2014)
Acceso l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York: la stagione natalizia nella Grande Mela è ufficialmente iniziata (5 Dicembre 2013)

Commenti (19)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Dove si puo’ trovare il tomtom 6 per il nokia e65.
    Come si scarica?

  2. Beh mirko, o te lo compri o ti fai un giro sul dorso del mulo

  3. massi quale è il dorso del mulo? Non lo conosco… è simile al c..o di tua sorella? Allora ho capito grazie,lo faro’ subito

  4. mirko sei un maleducato oltre che un idiota, il mulo sarebbe un riferimento a un noto sistema che permette di scaricare software, ma visto che sei così imbecille non starò qui certo a darti altre spiegazioni

  5. Massi .. forse dovevi dire E_mule .. cmq l’educazione e mancata propio .. ;-)

  6. hai ragione enzo, cercavo di essere un po’ vago visto che scaricare il tomtom con emule è illegale

  7. Ragazzi, sono di un club di camperisti che gira per il mondo e per me e per i miei amici sto cercando un po’ di mappe e di poi o pdi per il tom tom, qualcuno mi sa dire dove scaricarne di affidabili e magari gratis?
    Ci interessano le mappe tomtom della russia, le mappe tomtom della grecia, in particolare rodi, le mappe tomtom di praga, le mappe tomtom di sofia e della bulgaria, idem per le mappe tomtom dell’istria.
    Mi dicono anche, ma non so esistono di posti così piccoli da sole, la mappa tomtom delle cinque terre, delle baleari, di ibiza, di tenerife, e per finire la mappa tomtom di new york

    Ah dimenticavo la mappa tom tom del messico.

    Scusatemi per il listone, sembra un supermecato, ma grazie mille a chi ci da una mano per le nostre vacanze.

  8. Roberto oddio sarei banale a dirlo .. ma hai provato almeno tu a scaricarlo da E_mule .. nn so se puoi trovare tutte le mappe che cerchi ma sicuramete troverai le mappe dell’est europa e delle americhe .. poi sinceramente nn saprei dove consigliarti .. buon viaggio e andate a piano

  9. massj scusami ma “il dorso del mulo” non l’avevo mai sentita.
    Bastava che mi dicevi emule e capivo….
    Ho già provato su emule ma se vado su search e metto tomtom per e65 mi appaiono dei file WinRAR ZIP archive di dimensioni pressochè ridicole( al massimo 1 mega) quando un tomtom completo di mappe ne occupa sui 300 credo.
    C’è qualcuno se sa se avendo il symbian il tomtom versione .6 è compatibile con il nokia e65.
    Una volta installato non mi appare l’icona del tomtom….
    Grazie a tutti

  10. dove trovo le mappe gratis per il tom tom per favore

  11. Salve ragazzi mi chiamo Luca, nn sono molto pratico di queste cose, ma dopo un paio di notti in bianco sono riuscito ad installare tt6 su un acer n310, e a alla grande, ho solo un piccolo sfizio da togliermi:
    - E’ possibile creare noi nuovi voci per il tomtom?
    -Se si come?

    Grazie aspetto una risposta…

  12. ma come faccio a scaricarmi a gratis i poi??? dove li trovo??? ho fatto un giro in rete ma nulla…tutti quanto che ti chiedono soldi… possibile che nn ci siano siti che regalino a noi poveri utenti dei sofware a gratis????

  13. siul, ma hai letto l’articolo?? se vai su poigps.com trovi un sacco di poi gratis

  14. ciao a tutti.Conoscete un sito gratis dove si possono scaricare le voci piu’ simpatiche e gli aggiornamenti del tomtom( compresi di autovelox tutor)?
    grazie a tutti

  15. la risposta è sempre la stessa, vai su poigps.com, tutte le vocine che vuoi, gratis, basta registrarsi

  16. qualcuno mi puo aiutare per un tom tom che vada bene per windows mobile 6 , per un samsung i620v
    grazie

  17. this sounds difficult, Doesn your idea? struggle to buying familiar pumps is the reason that couples plunge to flip-Flops the particular wedding.

  18. confirm that a new sneakers may very well be unscuffed, a new case or clothes may clicked, along with jewelry and instruments may very well be colleagues of the identical parents.

  19. these types of ten young woman have got to-Haves in addition successful options will you should definitely are prepared for your day.


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili