Ponte del 25 aprile. Qualche altra proposta

25APRILE - foto e immagini

Guarda tutte le foto

La storia ricorda il 25 aprile 1945 come quella che segnò l’apice del risveglio della coscienza civile in un’Italia ferita dalla guerra. E’ un giorno di festa. E molte sono le occasioni per sfruttare il classico ponte festivo come occasione di viaggio e di vacanza.

Ad esempio chi ama sciare sarà felice di sapere che la Valle d’Aosta sarà una delle regioni innevate in cui molti impianti resteranno aperti fino al 25 aprile. Dopo un ponte pasquale molto ricco per gli albergatori valdostani (molte persone hanno infatti prolungato le vacanze di Pasqua fino a martedì scorso per sfruttare al meglio il ponte), anche i prossimi giorni sembrano essere di buon auspicio per chi ha voglia di fare le ultime discese della stagione. Molti impianti, soprattutto quelli in alta quota, resteranno aperti durante i prossimi fine settimana e per il ponte del 25 aprile. La Thuile è uno di questi, mentre Cervinia resterà aperta fino al 1° maggio.

Se invece si amano le temperature più calde, la settimana del 25 aprile si presta perfettamente per una vacanza al caldo sole del Mar Rosso con la proposta di LastMinute: Sharm El Sheikh, volo + hotel Aloha (un 4 stelle ad appena 7 chilometri da Naama Bay), formula all inclusive a partire da 532 Euro a persona. Tornando in Italia, una delle mete preferite per il ponte pasquale è stata la Toscana, con un + 2% di prenotazioni. I motivi sono tanti. Arte, cultura, natura, relax. La Toscana, come tutte le nostre regioni, è un concentrato di tutto ciò che di bello c’è in Italia. A proposito di relax in Toscana. A Pasqua sono state oltre 2.500 le presenze che hanno affollato le piscine delle terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, in provincia di Siena. Un ponte alle terme, in totale relax, può essere il modo migliore per ritemprare corpo e spirito… in attesa delle vacanze estive!

La natura poi è la regina assoluta di questi giorni di primavera. Ecco allora una proposta insolita su una maniera inedita di fare escursionismo: il sound walking. Vi avevamo fatto un accenno qualche giorno fa a proposito della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio a Comacchio, in Emilia Romagna. In occasione della Fiera di Comacchio, She Sound ed EBN Italia (mailing list che tutti gli appassionati birdwatchers conoscono) presenteranno per la prima volta questo originale hobby naturalistico, importato direttamente dalle foreste del Canada. Protagonista assoluto non è più il panorama visivo, ma bensì quello sonoro. Bendati e con una corda come filo d’Arianna, i partecipanti a questa iniziativa si immergeranno totalmente in un’esperienza che li porterà a contatto con i suoni dell’habitat in cui vivono gli animali, prima ancora di addentrarsi nei boschi per osservarli da vicino. Un modo nuovo di fare ecoturismo.

Lara Elia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
25aprile 25aprile 25aprile 25aprile



Articoli correlati

Terme libere in Italia: 5 luoghi di relax gratis (12 Novembre 2013)
Le grandi mostre della prossima stagione: da Augusto a Warhol passando per Rodin, Basilico e Lennon (9 Settembre 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
Il Parco di Pinocchio a Collodi: un viaggio dentro la favola più famosa del mondo (10 Giugno 2013)
Giardino dei Tarocchi: un piccolo Parco Güell in Toscana (20 Maggio 2013)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Il 25 Aprile del 1945 a Prato in periferia di Genova durante i festeggiamenti per la liberazione, un piccolo aereo sorvolando a bassa quota la zona sgancio una bomba e mitraglio la folla causando morti e feriti,non ho mai saputo niente di questo fatto dai giornali, possibile che nessuno sappia niente?
    Vogliamo ricordare anche quelle vittime innocenti.
    Grazie


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Egitto

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili