Pordenone. La leggenda di Primo Carnera
Il 25 ottobre di cento anni fa nasceva in provincia di Pordenone uno dei pugili più grandi di tutti i tempi, il primo italiano a conquistare il campionato del mondo dei pesi massimi: Primo Carnera.
La città di Pordenone dedica al centenario del celebre concittadino una mostra che è allestita nelle sale del Palazzo della Provincia fino al 3 dicembre. La vita privata e sportiva e le vicissitudini dell’«uomo più forte del mondo» sono diventate leggende per molte generazioni del Novecento. Con i suoi 2 metri di statura in una società dove l’altezza massima non superava il metro e settanta, Carnera era destinato per nascita a divenire un simbolo di forza. L’esposizione “La leggenda di Primo Carnera” intende mostrare la vicenda umana e sportiva di un uomo che più di tutti ha colpito l’immaginazione dei giovani durante il secolo scorso, insieme a Bartali, Coppi e Tazio Nuvolari.
Non solo un simbolo dello sport, ma anche l’emblema degli emigranti italiani partiti ai primi del ‘900 alla volta dell’America in cerca di fortuna. Emigrato in Francia intorno ai diciotto anni, Carnera, nonostante la sua mole imponente, era per sua natura lontanissimo dalla boxe. Avrebbe voluto fare il falegname. Invece dietro insistenza dello zio che lo ospitava in Francia, iniziò a dedicarsi allo sport. Fu la sua fortuna.
Il 26 giugno 1933 a New York, Carnera divenne il primo pugile italiano a vincere il campionato del mondo dei pesi massimi. Si aprirono le porte della pubblicità e del cinema per un personaggio che, nonostante gli allori, restò sempre un uomo sorprendentemente semplice e spontaneo. Un uomo che dietro la sua stazza nascondeva un profondo amore per la musica lirica e la poesia oltre all’incredibile capacità di recitare a memoria passi dell’amatissimo Dante Alighieri. Carnera, un uomo prima ancora di essere un boxeur.
Lara Elia
Provincia di Pordenone
Viaggi e turismo Friuli Venezia Giulia
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '632' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '632' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50