Quando l’architettura incontra l’ecologia…

ARCOSANTI - foto e immagini

Guarda tutte le foto

“…Per Architettura Organica io intendo un’architettura che si sviluppi dall’interno all’esterno, in armonia con le condizioni del suo essere, distinta da un’architettura che venga applicata dall’esterno…lavorare bene per la Causa dell’Architettura …” (Frank Lloyd Wright). È questa la teoria su cui l’architetto Paolo Soleri ha sviluppato, a partire dagli anni ’60, una forma personale di architettura organica, che ha definito ‘Arcologia’, ovvero un sapiente mix di intuizioni architettoniche ed ecologiche.

Trasferitosi nel centro della città di Phoenix, in Paradise Valley (Arizona), assieme alla moglie ed alle due figlie, Soleri ha creato un piccolo studio progettuale, cominciando a costruire strutture a forma di apside. Quel luogo è stato chiamato Cosanti, come risultato dell’accostamento dei termini ‘cosa’ ed ‘anti’, allo scopo di esemplificare la volontà di trarre ricchezza dall’avere a disposizione una minor quantità di materiali e risorse. E Cosanti, unito ad ‘Arcologia’, ha originato Arcosanti, la città ideale di Soleri, a 70 miglia da Phoenix, nell’alto deserto dell’Arizona.

Interamente aperta al pubblico e visitata da 50 mila persone all’anno, Arcosanti sviluppa una filosofia di vita basata sulla razionalizzazione delle risorse energetiche, dello spazio e dei materiali, e sulla diminuzione del livello di inquinamento atmosferico; gli ospiti possono visitare il dipartimento di progettazione e costruzioni e le serre ad agricoltura biologica, apprendere il funzionamento dei pannelli Soleri e del generatore di energia eolica. Alcuni vanno ad Arcosanti in vacanza, altri frequentano i Five Week Workshop (programmi educativi di 5 settimane) e spesso restano lì, lavorando come volontari.
Non è necessario essere architetti per vivere in questo luogo, perché la filosofia ‘arcologica’, permeando in ogni aspetto della vita quotidiana, abbraccia molte discipline: dalla progettazione alla costruzione, dalla manutenzione all’insegnamento, dalla lavorazione della ceramica al giardinaggio, dalle comunicazioni alla cottura dei materiali, sino alla carpenteria. È possibile visitare anche lo studio di Soleri, a Cosanti.

Nonostante Arcosanti sia stata progettata per accogliere 5 mila persone, la costruzione finora realizzata rappresenta solo il 5% del progetto originario ed i residenti fissi sono all’incirca un centinaio. La principale fonte di auto-finanziamento è la produzione e la vendita dei Soleri Wind Bells, campane di ceramica e di bronzo che suonano esclusivamente con la forza del vento, grazie alla loro sottile vela di metallo e che hanno riscosso molto successo negli USA.
Un laboratorio urbano in cui i momenti di studio si alternano allo shopping in galleria, ad un break nel ristorante o nella caffetteria, oltre a numerosi concerti ed eventi musicali.

Le parole d’ordine sono relax, parsimonia ed innovazione.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Cosanti
Arcosanti
Voli Low Cost Mondo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
arcosanti arcosanti arcosanti arcosanti arcosanti



Articoli correlati

Le 10 migliori città del 2014 secondo Lonely Planet (30 Ottobre 2013)
Il festival dell’aglio è dal 26 al 28 luglio in California (5 Luglio 2013)
Arriva il parco divertimenti dedicato ai Simpson, in Florida (19 Giugno 2013)
I migliori aeroporti del mondo nel 2012 secondo eDreams (6 Marzo 2013)
Viaggio in America on the road ma con solo i mezzi pubblici (22 Gennaio 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili