Il runtur nella “bollente” Reykjavík

REYKJAVíK - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Avete mai immaginato di poter cenare in una nave vichinga, bevendo il tipico Viking björ (la birra vichinga!) dalle corna di un ariete? È l’originale ambiente del Fjorukrain, ristorante a 10 km da Reykjavík. Avete anche pensato di tornare nella capitale per unirvi al tradizionale runtur, ovvero il bighellonaggio che, dalle dieci di sera, invade le sue strade ed i suoi innumerevoli e trasgressivi locali?

Siete approdati nell’isola più affascinante dell’Europa, dove cinque sono le ore di luce al giorno durante il lungo inverno, ventiquattro sono le ore di luce al giorno durante la breve estate, tutto questo per soli 290 mila abitanti che popolano la nazione.

Nonostante Reykjavík sia la capitale più a nord del mondo (il suo grado di latitudine è 64), risulta essere la più calda e spregiudicata. Proseguendo nel runtur, infatti, si entra in un vorticoso tunnel di alcol e sesso e, prima di andare in discoteca, si fa tappa al kaffibarinn, un bar microscopico frequentato soprattutto da artisti e che la leggenda narra sia stato acquistato, in parte, dal cantante Damon dei Blur. Un ragazzo si avvicina allegramente al bicchiere di una sconosciuta, bagna le sua labbra nella sua birra per qualche istante e la bacia… Qui tutti bevono da qualsiasi bicchiere o bottiglia e si baciano, ballano…Usciti dal kaffibarinn ci si dirige verso il Vegamot, situato lungo la via dello shopping, la Laugavegur. Uno spuntino, un po’ di musica di una band locale e via, si torna in strada. Qui è facilissimo farsi trascinare da gruppi di ragazzi islandesi, tra schiamazzi e insoliti balli, nella discoteca dell’Hotel Iceland, il Broadway, famosa perché ogni anno qui si svolge l’elezione di miss Islanda. È quasi l’alba, ma la luce acceca come se fossero già le 12.

In questo paese, in cui la disoccupazione è a tasso zero e tutti hanno, in media, due lavori, il fine settimana è l’unico frangente della settimana in cui, sotto l’effetto dell’alcol e delle droghe che circolano nei locali, gli islandesi “socializzano” e superano la loro timidezza, riuscendo ad abbracciarsi e baciarsi, e magari portandosi a casa qualcuno per fare del sesso. Il giorno successivo, però, passata la sbornia, si dimenticano tutto ciò che è successo, o meglio, fingono di dimenticarlo…

Dopo una serata del genere l’ideale è prendere la macchina per raggiungere il Blue Lagoon: dove non si può direi di no a un bel bagno a 38° nelle sue acque. Del resto, è la “baia fumosa” (traduzione letterale di Reykjavík), il cui sottosuolo ricco di acqua calda geotermica era sfruttato sin dall’epoca dei vichinghi, e che oggigiorno rende questa città la più pulita del mondo, dato che essa è interamente riscaldata da tale energia.
Nessuna inibizione, nessun freno… una notte insolita in una capitale insolita ed insospettabilmente rovente…

Deborah Baldasarre

Link di approfondimento:

Informazioni turistiche su Reykjavík:
Il Fjorukrain:
Blue Lagoon

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Reykjavík Reykjavík Reykjavík Reykjavík Reykjavík Reykjavík



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Vacanze 2013: le migliori destinazioni, prima parte (13 Novembre 2012)
Estate 2011: viaggio in Islanda nel fresco della terra dei ghiacci (19 Luglio 2011)
Aurora Boerale: dall’Alaska alla Groenlandia i posti migliori dove ammirarla (24 Novembre 2010)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. buongiorno
    vorrei sapere di tour islanda.
    distinti saluti
    safavi


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili