San Pietroburgo, la Venezia della Russia

La città di Pietro il Grande, zar di tutte le Russie, voluta a tutti i costi perché pare che il sovrano detestasse cordialmente Mosca. Tanto da voler costruire una propria città, direttamente sul Mar Baltico, in un luogo un tempo malsano e pieno di acquitrini, destinato però a trasformarsi in una delle città più suggestive del mondo.

Qualche anno fa la famosa scrittrice Dacia Maraini, di ritorno da un suo viaggio in Russia, diede sul Corriere della Sera una descrizione molto toccante della città probabilmente più culturale di questo immenso paese. Descrisse San Pietroburgo come una città profondamente divisa in due. Da un lato la città della dinastia dei Romanov, dell’intellighenzia russa molto influenzata dalla cultura francese, la bellissima capitale del barocco e dei palazzi sull’acqua. Dall’altro lato la città dei vicoli sporchi e tortuosi dei personaggi umiliati e offesi di Dostoevskij. “E i poeti, i pittori, i musicisti l’hanno vissuta o da una parte o dall’altra senza mai trovare una conciliazione, una via di mezzo”. La descrizione di una città con due volti profondamente diversi tra loro è segno incontestabile di un luogo che non lascia – non può lasciare – assolutamente indifferenti.

San Pietroburgo è una città simbolo, un mito coi suoi magnifici palazzi, le superbe ville e quell’aria culturale così europea! Una città ricchissima di storia perché in un certo senso nacque come dichiarazione d’amore da parte di Pietro il Grande nei confronti dell’Europa e fu nel 1917 il sanguinoso teatro della rivoluzione di Lenin (tanto poi da assumere il nome di Leningrado fino al crollo del Muro di Berlino) e degli avvenimenti che avrebbero cambiato il volto della Russia nei 70 anni successivi.

Da non perdere è il celebre Museo dell’Ermitage, il museo più grande del mondo con i suoi 2 milioni e 700 mila pezzi tra quadri, monete, sculture, pezzi d’arredamento e oggetti che compongono la sua sterminata collezione. Colpisce la sua pinacoteca ricchissima di dipinti impressionisti e di artisti europei – in particolare italiani - da Botticelli a Filippo Lippi, dal Perugino a Raffaello, da Caravaggio a Rubens, da Rembrandt a Monet, da Degas a Picasso. L’intero svolgersi dell’evoluzione pittorica dal Trecento in poi è presente nelle sale di questo splendido museo che ogni anno riceve 3 milioni e mezzo di visitatori. Un record assoluto!

La suggestione che provoca nel visitatore San Pietroburgo è davvero immensa. Le sue isole e i suoi canali si aprono sul golfo della Finlandia ad una latitudine tale che la solenne architettura della città viene baciata anche dal sole di mezzanotte. Ogni angolo, ogni palazzo parla di Pietro il Grande. Dal Palazzo d’Inverno, in stile barocco e con la facciata azzurra, al Palazzo d’Estate con i suoi interni di ispirazione fiamminga. Dalla Fortezza di Pietro e Paolo progettata da Domenico Rizzini, un architetto italiano molto caro allo zar Pietro, alla celebre Prospettiva Nevskij (l’eroe che nel 1240 sbaragliò i cavalieri teutonici) e i suoi 4 chilometri di lunghezza, con 190 palazzi allineati con rigore militaresco e le sue centinaia di negozi pieni di luce. Indimenticabile città!

Lara Elia

Tour Virtuale San Pietroburgo
Viaggi e turismo San Pietroburgo
Viaggi e turismo Russia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

In fuga dal Natale: 5 destinazioni dove non si festeggia (13 Dicembre 2010)
I 10 musei più strani del mondo (1 Ottobre 2009)
In crociera sul Volga (19 Luglio 2009)
Viaggio in Russia con Il Diamante (27 Dicembre 2008)
Natale 2008 con Austrian Airlines (5 Dicembre 2008)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili