San Teodoro, fenomeno della Sardegna

La Sardegna da un punto di vista turistico non è più un isola ma un universo complesso con tantissimi aspetti e fenomeni. Uno di questi negli ultimi anni è San Teodoro, comune della costa nord orientale che in pochi anni è diventato il luogo più alla moda fra i giovanissimi che vanno a passare l’estate nell’isola dei quattro mori.
La storia di San Teodoro è recente, più di quella di nomi più altisonanti come Porto Cervo, i cui natali turistici risalgono agli anni ‘60. San Teodoro, a cavallo tra Gallura e Baronia, tra le province di Olbia e Nuoro, nasce come comune a sé negli anni ‘80 (prima era frazione di Budoni), e assurge al ruolo di località turistica modaiola nella seconda metà degli anni ‘90. fino a diventare negli ultimi anni figlio e contemporaneamente culla di un turismo giovanile e giovanissimo, che trova in questa località la sua terra d’elezione.
Per adolescenti e ventenni, San Teodoro è una meta da non perdere, una Rimini della Sardegna, coi suoi riti e i suoi luoghi topici.
Di giorno c’è la spiaggia della Cinta, una striscia lunghissima di splendida sabbia bianca e mare smeraldino, anche se in agosto per trovare uno spazio asciugamano bisogna camminare un po’ (ma nulla a che vedere con la costipazione ligure o il caos permanente romagnolo).
La sera c’è la vasca per le vie principali del centro, tra bancarelle cosidette etniche (che sono le stesse di tutti i posti di mare in Italia e di etnico non hanno nulla), gelaterie e locali. Tutto per mettersi in mostra e magari trovare compagnia per il momento clou della serata che è la discoteca.
La notte, proprio San Teodoro e il suo circondario sono una zona ad altra concentrazione di discoteche, come il Pata Pata nella vicina Agrustos, l’Ambra Night o lo storico Ripping. Per chi non ama la discoteca e comunque per tutti, c’è un locale fashion ai più alti livelli, che non sfigurerebbe nemmeno a Milano, che è l’Ambra Day, come si dice in giro ottimi cocktail e bella gente 24 ore su 24.
Per chi cerca l’estate modaiola in Sardegna, San Teodoro è la meta, tanto che iniziano ad arrivare anche i VIP, infatti Silvia Rocca è stata pizzicata in topless dai paparazzi sulla spiaggia del Pata Beach di San Teodoro.
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '894' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '894' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50