San Valentino. Tra storia e agriturismi

“Amor ch’a nullo amato amar perdona…” . Queste le parole che si scambiano fra di loro nell’Inferno dantesco Paolo e Francesca, due dei più celebri innamorati nella storia della letteratura mondiale insieme a Romeo e Giulietta. San Valentino è ormai quasi alle porte. Ma dove nasce la festa degli innamorati che si celebra il 14 febbraio in tutto il mondo?

La storia di San Valentino è per certi versi nebulosa, tante sono le versioni che lo riguardano. Probabilmente quella più accattivante dal punto di vista romantico è la seguente. Siamo nel Terzo secolo dopo Cristo. Si narra che Valentino, vescovo di Terni, sia stato il primo religioso della storia cristiana ad aver unito in matrimonio un legionario romano (pagano) e una giovane cristiana. Il gesto colpì molto l’imperatore Claudio II il folle che lo invitò a convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino rifiutò di rinunciare alla sua fede ed anzi cercò di portare l’imperatore verso il cristianesimo. L’imprudenza gli costò l’incarcerazione prima, l’esecuzione capitale poi. Leggenda vuole che durante la sua prigionia, Valentino si innamorò della figlia non vedente del suo carceriere e, grazie alla sua fede, compì un miracolo restituendole la vista. Poco prima dell’esecuzione Valentino le mandò un ultimo messaggio che si concludeva con “dal vostro Valentino”, frase che divenne simbolo del vero Amore.

Dalla leggenda ai giorni nostri. Come avete deciso di trascorrere la festa degli innamorati con la vostra dolce metà? Che ne pensate di staccare dalla città e passare romanticamente alcune ore in un agriturismo, magari accoccolati davanti a un camino acceso? In provincia di Verona, la città di Romeo e Giulietta, troviamo Tenuta La Pila, un’antica corte rurale che risale al Settecento. Oltre ad avere la possibilità di passeggiare lungo il fiume Adige, in occasione di San Valentino e fino al 23 febbraio le coppie di sposi riceveranno un interessante sconto sui prezzi di listino per l’alloggio pari al numero di anni di matrimonio. Basta portare con sé il certificato di matrimonio e il gioco è fatto! Nella splendida tenuta si trova anche una piscina riscaldata dotata di idromassaggio, insieme alla possibilità di gustare prodotti tipici di agricoltura biologica.

A Brescia, l’agriturismo Ricci Curbastro offre uno sconto del 25% per tutti coloro che prenoteranno in coppia un appartamento nel fine settimana del 17-18 febbraio (quest’anno la festa degli innamorati cade “scomodamente” in mezzo alla settimana!). Nel cuore della Franciacorta, ricca di castelli, monasteri e patria di eccellenti vini DOC e DOCG, potrete godere dell’atmosfera intima e romantica che solo un camino acceso e una bottiglia di Franciacorta Brut sono in grado di creare. E a Terni? Nella terra in cui nacque il celebre santo l’agriturismo Gattogiallo di Alessandro Maver, in un antico casolare in pietra a Montegabbione che domina le colline circostanti fino ai monti Amiata e Cetona, offre tutto il calore e il sapore dei piatti tipici e genuini preparati secondo la tradizione del posto. Ed è proprio la cucina ad essere protagonista della notte di San Valentino quando gli ospiti avranno la possibilità di gustare le specialità proposte in un menù a tema, all’interno di un ambiente intimo e accogliente. Felice San Valentino.

Lara Elia

Viaggi e turismo Brescia
Viaggi e turismoVerona
Viaggi e turismo Terni

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Terme libere in Italia: 5 luoghi di relax gratis (12 Novembre 2013)
Frantoi Aperti 2013: in Umbria dal 1° novembre all’8 dicembre (28 Ottobre 2013)
Festa dei Ceri 2013 a Gubbio il 15 maggio (10 Maggio 2013)
Pasqua e Pasquetta 2013, idee per i bambini (29 Marzo 2013)
San Valentino 2013 in solitaria: dove andare dopo una rottura (14 Febbraio 2013)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Ricci Curbastro è un produttore di ottimi vini. In cantina ho delle sue bollicine franciacorta satèn e uno chardonnay passato in legno, sono belle cose.


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

San Valentino

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili