Scorci di San Francisco

Il Golden Gate Bridge, la baia, i caratteristici tram colorati che salgono e scendono sferragliando su e giù dalle colline della città, l’architettura delle tipiche case vittoriane, le mille etnie che animano i vari quartieri e che danno vita ad atmosfere completamente diverse tra loro. Ma anche le Muir Woods, i boschi di antiche sequoie a picco sul mare a nord, appena superato il Golden Gate, o uno dei tratti costieri più belli della California andando verso sud. Insomma San Francisco è una città incredibilmente diversificata, estremamente fertile dal punto di vista culturale che offre moltissimo ai visitatori.

Non a caso questa città è amata anche da parte di chi non nutre molta simpatia nei confronti degli USA. Qui si respira un’aria molto anticonvenzionale e al tempo stesso intellettualmente “di classe”. Da qui sono partiti la Beat Generation degli anni ’60, il movimento pacifista contro la guerra in Vietnam e sempre da qui ha avuto inizio il movimento per i diritti civili dei gay. San Francisco è una delle città più belle degli Stati Uniti perché unisce il fascino della modernità a spettacolari vedute sulla baia e sul suo famoso ponte, il Golden Gate, completato nel 1937 e lungo circa 3 Km.

Si può cominciare da Downtown, vale a dire il centro della città. Un’area densamente popolata in cui le strade seguono l’andamento delle ripide colline e hanno una pendenza proibitiva. Provate ad andare in bicicletta in salita oppure in discesa! E’ un continuo saliscendi. Si può proseguire poi verso il Fisherman’s Wharf, da cui si parte per visitare alcune delle maggiori attrazioni della città, come l’isola di Alcatraz o il Marittime Museum. Se andate al pontile 39 non è difficile osservare un bel numero di leoni marini che qui hanno stabilito una fitta colonia.

Chi è nostalgico di Jack Kerouac non può perdere un salto a Haight-Ashbury, il quartiere dove nacque il movimento dei figli dei fiori negli anni ’60. Le storiche case in legno del 19° secolo rendono il quartiere un posto molto variopinto, indubbiamente il migliore per passeggiare, godersi lo spettacolo della vita in strada e di un’aria un po’ bohemienne. The Haight non è distante dal Golden Gate Park che si estende dal quartiere fino all’Oceano Pacifico ed è ricco di giardini, laghi, musei ed un acquario. A sud del Golden Gate Park si arriva alle Twin Peaks, colline alte circa 300 metri da cui la vista sulla baia di San Francisco è davvero spettacolare, specialmente di notte. La baia di San Francisco, lunga circa 100 Km, è l’insenatura rocciosa più larga della California. Insomma: non resta che partire e decidere cosa vedere!

Lara Elia

Guida San Francisco
Viaggi San Francisco
Viaggi e turismo San Francisco

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Nudismo: i posti migliori per praticarlo (10 Giugno 2011)
Dine About Town a San Francisco: dal 15 al 31 gennaio i migliori ristoranti a prezzi scontati (10 Gennaio 2011)
Il Sud America di Carnival Splendor a prezzi speciali (28 Gennaio 2009)
Il Sud America di Carnival Splendor (12 Novembre 2008)
I migliori Hotel Wi Fi del Mondo sono a San Francisco (16 Maggio 2006)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. ciao a tutti il 3/12 partiamo per los angeles siamo di diversa età 34, 44, 21, 17 , 9 anni. matrimonio amici il 6/12 . poi volevamo andare a San Francisco alcuni giorni con auto cosa ci consigliate di visitare e dove alloggiare .
    nb alcuni giorni andremo poi a san diego .

    partenza 12/12
    grazie


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili