Serbia&Superman. La kryptonite è reale!

Se pensavate che la kryptonite e Superman fossero solo degli avvincenti ingredienti di un fumetto (prima) e di un film (poi) che hanno avuto uno strepitoso successo in tutto il mondo, vi sbagliate di grosso. La kryptonite esiste. E l’hanno scoperta in una miniera di Jadar, in Serbia. Vuoi vedere che anche l’occhialuto Clark Kent è reale?

Verde e radioattiva. Così appare questo minerale proveniente dallo spazio nei fumetti del supereroe. Non solo. E’ terribilmente letale per il nerboruto dal cuore nobile vestito d’azzurro e con mantella rossa. In realtà alcuni geologi del prestigioso Natural History Museum di Londra hanno scoperto che questo minerale si presenta sotto forma di una roccia piuttosto porosa e biancastra, oltre a non essere per nulla radioattivo. Ma gli scienziati come fanno ad essere così sicuri che questo minerale sia proprio kryptonite?

Nel corso delle analisi chimiche effettuate sul minerale, l’attonito Dr Stanley, direttore del Museo di Storia Naturale, ha riscontrato 1) che siamo di fronte ad una scoperta scientifica nel campo della geologia, 2) che la formula di questa roccia rispecchia in tutto e per tutto (incredibilmente) la composizione descritta nell’ultimo film sul supereroe proiettato sugli schermi nel 2006 (Superman returns). Si tratta di un mix di sodio, litio, boro e idrossido di silicio. L’unico elemento assente nella composizione chimica della kryptonite hollywoodiana è il fluoro. Per il resto la jadarite (così è stata battezzata la roccia trovata in Serbia) è identica nella composizione chimica al minerale tanto malsano per la salute di Superman.

A dispetto degli anni della sanguinosa guerra balcanica, delle bombe della Nato, dell’inevitabile crisi socio-polito-economica e dell’isolamento diplomatico che ne è seguito per diversi anni, la Serbia possiede un’attrattiva turistica notevole. Boschi, fiumi, stazioni termali, oltre un centinaio tra riserve naturali e parchi nazionali. Le risorse naturalistiche, le aree protette, la ricchezza floro-faunistica rappresentano rappresentano un polo di attrazione di sicuro interesse per un certo tipo di settore turistico. Zlatibor, con le sue ampie foreste di conifere e le sue vette, la Vojvodina, con i suoi antichi monasteri e la fortezza di Petrovaradin, la saporita cucina serba, il mix culturale presente nella sua popolazione, meritano di essere conosciute. Anche per aiutare il paese a guardare avanti e a liberarsi del fantasma dell’ultima guerra balcanica, sicuramente non voluta ma subita dalla stragrande maggioranza della popolazione serba. Tornando alla jadarite, siamo di fronte ad un nuovo minerale mai scoperto prima d’ora e che viene esposto in questi giorni – fino al 13 maggio – nel Museo di Storia Naturale di Londra. Chissà se Clark Kent si farà vedere!

Lara Elia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Svegliare un viaggiatore all’alba: ecco perchè (16 Aprile 2013)
Musei più strani del mondo: dal Giappone alla Cornovaglia le esposizioni più curiose (12 Aprile 2013)
San Valentino 2013 in solitaria: dove andare dopo una rottura (14 Febbraio 2013)
Festival Isola di Wight: dal 21 al 24 giugno 2012 (4 Giugno 2012)
Parchi di divertimento: novità e grandi classici in Europa (16 Maggio 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '874' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '874' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili