Singapore, la Città del Leone

Singapore by night

Da Temasek (città del mare) a Singa Pura (città del leone). Nel corso dei secoli sono stati diversi i nomi con cui veniva chiamata Singapore, straordinaria città-stato nel cuore della Malesia, a due passi dall’Equatore e crogiolo di popoli, religioni e tradizioni diverse perfettamente amalgamate tra di loro.

Singapore venne nominata per la prima volta in un documento cinese del terzo secolo. Nel 1300 faceva parte del potente impero Srivijaya di Sumatra e per secoli, data la sua favorevole posizione sul mare e sullo Stretto di Malacca, vero e proprio crocevia di passaggio tra il Mar Cinese Meridionale e il Mare delle isole Andamane, venne visitata dalle imbarcazioni dei popoli più diversi. Dai vascelli indiani alle giunghe cinesi, dai dhow arabi alle navi portoghesi. Fino a quando nel 1819, gli inglesi stabilirono il loro punto d’appoggio strategico per riparare e rifornire la potente flotta di Sua Maestà in espansione nel Sud – Est Asiatico. Singapore si consolidò in quell’epoca come fiorente centro commerciale. Tutt’oggi Singapore è la risposta asiatica a Wall Street ed è una città modernissima e proiettata verso il futuro con i suoi innumerevoli grattacieli che si affacciano sul Singapore River. Si passeggia di gusto tra la città coloniale dove si trova l’Empress Place Building, imponente edificio vittoriano costruito nel 1865 sede ora di un museo, gallerie d’arte e negozi, e Chinatown, il cuore culturale di Singapore, con i suoi templi, i coloratissimi terrazzi e una quantità impressionante di negozi e bancarelle dove è possibile acquistare di tutto. E poi Arab Street, il quartiere musulmano in cui risuona il richiamo del muezzin dalla Moschea del Sultano e centro dell’industria tessile della città, con le stoffe, le sete, i sarong e i batik indonesiani. Singapore è anche Little India dove sono in vendita bellissimi tessuti per sari e profumatissime spezie fresche macinate e dove è possibile gustare dell’ottima cucina vegetariana. Singapore, un affascinante mix per tutti i gusti che il prossimo ottobre ospiterà in grande stile l’MTV Asia Movie Awards, evento televisivo dedicato alla filmografia asiatica, organizzato dalla celeberrima emittente musicale e che sarà trasmesso in tutto il mondo.


Lara Elia

Singapore Tourism Board
Viaggi e turismo Singapore

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

I migliori aeroporti del mondo nel 2012 secondo eDreams (6 Marzo 2013)
Allarme tsunami in Thailandia: evacuate le coste dopo sisma di 8.9 Richter (11 Aprile 2012)
Capodanno dove? Vado a Singapore! (28 Ottobre 2007)
Tour Bangkok con i viaggi Valtur (26 Luglio 2007)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '366' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '366' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili