Slovenia da scoprire

Tranquilla e piena di risorse, la Slovenia da quando si è emancipata dalla federazione della Jugoslavia è diventata sempre di più la mèta ideale per tutti i visitatori che cercano una vacanza immersa nel verde, in riva ad uno splendido mare Adriatico.

Incastonata tra l’Europa occidentale e quella orientale, come fosse una porta sui due mondi, la Slovenia ha sulle sue coste porti veneziani (tracce di un antico e fulgido passato), case di campagna in stile ungherese e un paesaggio quasi bavarese salendo sulle Alpi Giulie. Il suo paesaggio è davvero ricco e variegato. E soprattutto molto “verde”: la metà del paese è ricoperto di lussureggianti foreste, che spesso scendono a picco sul mare. Basta arrivare da Trieste per rendersene conto. I suoi rilievi che danno sul mare, degradano lentamente verso le acque con le pendici cariche di alberi. Il panorama che offre la costa slovena è a dir poco incantevole. Su di esso si aprono numerosi borghi e villaggi di pescatori come quello della graziosa Pirano, un gioiello dell’architettura gotica veneziana. Pirano è una pittoresca città dell’estremità occidentale dell’Istria slovena, un luogo di cultura e importante centro marittimo. La vicinanza con il confine italiano è tale, che dalle sue acque si può ammirare il Castello di Miramare a Trieste. Le sue belle spiagge, il mare cristallino, la storia che si respira dietro ogni angolo della sua antica architettura, rendono Pirano un luogo davvero splendido e da visitare. Al centro della città, nel Piazzale Tartini, campeggia il monumento dedicato al celebre violinista Giuseppe Tartini, figlio di Pirano.

Andando verso l’interno, è impossibile non fare una sosta nella bella capitale slovena, Lubiana. Lubiana potrebbe essere definita come una piccola Praga, ma senza l’affollamento turistico della città cecoslovacca. La maggior parte dei luoghi di attrazione si trovano nelle vicinanze del fiume omonimo: il Museo Nazionale, con reperti preistorici e di storia naturale, e il Museo di Arte Moderna dove ogni due anni, durante il periodo estivo, si svolge la Biennale Internazionale di Arti Grafiche. La città vecchia svela scorci incantevoli fatti di piccole e strette stradine che si affacciano su ponti bizzarri, chiese barocche e caffè dove sostare pigramente tra una passeggiata e l’altra alla scoperta della città. Se poi dopo esservi immersi nell’arte, volete riposare un po’, gustatevi il verde del Parco Tivoli, ad ovest della città.

Gli escursionisti ameranno senza dubbio le passeggiate sulle spettacolari Alpi Giulie, la cui vetta più alta è il Monte Triglav (2.864 metri), che gli antichi sloveni pensavano fosse abitato da una divinità a tre teste che governava il cielo, la terra e gli inferi. Dall’epoca asburgica, il Triglav, che è rappresentato anche nella bandiera nazionale, è sempre stato il simbolo dell’identità nazionale del popolo sloveno. Non lontano da qui e in posizione panoramica sul lago di Bled, sorge il suggestivo castello medievale di Bled che per 800 anni fu sede dei vescovi sudtirolesi. L’isola che si trova nella parte meridionale del lago ospita un campanile bianco del 1400 con una “campana dei desideri”: la leggenda vuole che chiunque suoni la campana, possa vedere realizzati i propri sogni. Insomma, c’è molto da scoprire in Slovenia…

Lara Elia


Guida Slovenia

Viaggi e turismo Slovenia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Capitale della cultura 2012: Maribor in Slovenia (10 Gennaio 2012)
Mediterraneo: spiagge low cost (21 Giugno 2009)
Vacanze detox a Portorose (20 Gennaio 2009)
Vacanza rigenerante al Salinera Energy Resort di Portorose (9 Dicembre 2008)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili