Sposarsi a Las Vegas!

NOZZELASVEGAS - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Las Vegas, the city of lights (la città delle luci), è la città del divertimento, dei casinò e del gioco d’azzardo per antonomasia. Ma è anche la più rinomata e famosa località degli States in cui celebrare molto velocemente le proprie nozze.

Già dagli anni Trenta nella capitale del Nevada ci si poteva sposare e divorziare alla velocità del lampo rispetto al resto degli Stati Uniti. Qui si sono sposati alcuni dei nomi più celebri dello star system, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Paul Newman ad Angelina Jolie, da Britney Spears a Demi Moore. Sposarsi a Las Vegas è un’avventura, una scommessa degna dei più celebri giochi d’azzardo. In fondo il matrimonio, al di là dell’essere un contratto che formalizza l’unione tra due persone, è una scommessa con il futuro. Né più né meno che puntare tutto alla roulette sul proprio numero fortunato!

Se avete deciso di ufficializzare la vostra unione e desiderate qualcosa che si discosti dal tradizionale matrimonio all’italiana, con tanto di interminabile pranzo (o cena) di nozze e i parenti vestiti a festa e se vi attirano le luci dei casinò e dei teatri (ma anche gli imponenti paesaggi di pietra del Grand Canyon che non è molto distante dalla città… assolutamente da percorrere in automobile la mitica Route 66!), in questa cattedrale del gioco in mezzo al deserto che è Las Vegas, forse è proprio questo il posto che state cercando. Sposarsi a Las Vegas (o trascorrere qui il viaggio di nozze) è facile come bere un bicchier d’acqua. La città è costellata di piccole “white chapel” in cui officiare le proprie nozze in perfetto american style. Certo, magari il rischio è quello un po’ kitsch che ad officiare la cerimonia sia un Elvis redivivo, ma se si sceglie la “città delle luci” per sposarsi, non è evidentemente solo la velocità con cui avvengono le nozze ad attrarre una coppia.

Basta recarsi a downtown, nella city hall, e richiedere la licenza, che generalmente non costa più di 20 dollari. Con la licenza si va in una delle numerose chapel (meglio prenotare… le file sono lunghe!) in cui si terrà la cerimonia, al termine della quale occorrerà seguire l’iter per ricevere le pratiche ed ottenere così il certificato di matrimonio, compresa la nota che servirà a registrare il matrimonio una volta tornati in Italia (non dimenticate di avvisare il consolato italiano a Los Angeles, che dovrà trasmettere al proprio comune di residenza in Italia i documenti per la trascrizione delle pratiche). Eh sì. Il matrimonio officiato a Las Vegas è assolutamente legale e valido anche in Italia, tant’è che nel 2003 la corte di Cassazione respinse il ricorso che una signora toscana aveva presentato per invalidare la condanna ad otto mesi di reclusione inflittale per bigamia proprio perché, pur essendo ancora formalmente sposata in Italia, aveva celebrato le seconde nozze a Las Vegas. La linea di difesa della donna? Data la velocità con cui è avvenuto il matrimonio americano, per lei si era trattato solo di “uno scherzo”!

Lara Elia

Viaggi e turismo Las Vegas

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
nozzelasvegas nozzelasvegas nozzelasvegas nozzelasvegas



Articoli correlati

Le 10 migliori città del 2014 secondo Lonely Planet (30 Ottobre 2013)
Il festival dell’aglio è dal 26 al 28 luglio in California (5 Luglio 2013)
Arriva il parco divertimenti dedicato ai Simpson, in Florida (19 Giugno 2013)
I migliori aeroporti del mondo nel 2012 secondo eDreams (6 Marzo 2013)
Viaggio in America on the road ma con solo i mezzi pubblici (22 Gennaio 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '733' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '733' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili