Strasburgo, il cuore dell’Alsazia

La francese Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, è il capoluogo dell’Alsazia, sulla riva sinistra del Reno ai confini con la Germania. Le istituzioni europee non potevano scegliere sede migliore, poiché da sempre Strasburgo è stata il crocevia dell’Europa continentale, a metà strada tra Parigi e Praga. Il nome stesso significa “intreccio di strade”. Nel nome il suo fulgido destino.

Strasburgo non poteva che essere (e lo è a maggior ragione tutt’ora) una città aperta, accogliente e cosmopolita. Qui protestanti e cattolici vivono da secoli in pace e armonia e pregano nella stessa cattedrale. Il carattere aperto della città e la sua storia sono stati determinanti per la scelta della sede del Parlamento Europeo, di cui è possibile osservarne il palazzo facendo una gita in battello lungo i canali che attraversano la città. E mentre navigate in battello, avrete anche modo di vedere i Ponts – Couverts, i caratteristici ponti coperti della città vecchia che collegavano le torri di guardia di epoca medievale, punti strategici sul pittoresco quartiere della Petit France, la Piccola Francia, luogo dei conciatori con bellissimi mulini.

Un monumento davvero imperdibile è la sua imponente cattedrale di Notre Dame costruita in pietra arenaria e ricca di ricami e intrecci scolpiti nella roccia. Lo stile è a metà tra il romanico e il gotico. I lavori della sua costruzione ebbero infatti inizio nell’11° secolo e terminarono solo nel 1439, facendo del Duomo di Strasburgo l’edificio più alto del mondo e che supera anche la maestosa piramide di Giza. Negli anni successivi alla costruzione di Notre Dame, intorno al 1520, la città divenne roccaforte della dottrina protestante di Martin Lutero e venne fondata anche un’università protestante. Da non perdere il Palais Rohan, palazzo di concezione classica progettato nel 1730 da Robert de Cotte, l’architetto del re, e destinato a residenza dei principi-vescovi di Strasburgo. Attualmente ospita il museo delle belle arti, il museo archeologico e quello delle arti decorative.

L’Alsazia è stata da sempre al centro delle vicende europee e questo ricco e movimentato passato, nel bene e nel male, ha lasciato le sue tracce. Visitando Strasburgo, non si può tralasciare di osservare e studiare i suoi dintorni. Tipiche della tradizione alsaziana sono le case con il legno a vista decorate con fiori colorati. Tutti i paesini dell’Alsazia ne mantengono l’impronta. Dall’alto dei Vosgi, numerose fortezze osservano pianure e vallate. L’Alsazia è il luogo europeo più ricco di castelli feudali. Si contano i resti di almeno 400 fortezze. Come antiche sono le fortezze, così antica è la tradizione enogastronomica Alsaziana, che vede nei vini e nella cura dei vigneti l’attività principale. Ben 7 sono i vitigni tipici della regione. E davanti a un buon bicchiere di vino, si potrà ricordare la storia della Marsigliese, l’inno nazionale francese che venne composto proprio qui nel 1792 da Claude Joseph Rouget de Lisle durante una cena. In vino, veritas… ma anche musica, arte, calore. Lo stesso calore che vi accoglierà nel vostro viaggio alla scoperta di Strasburgo e dell’Alsazia.

Lara Elia


Guida Strasburgo

Viaggi e turismo Strasburgo
Viaggi e turismo Francia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Marsiglia, capitale della Cultura 2013 (9 Gennaio 2013)
Dal Col di Tenda a Nizza lungo le sponde del Roya (21 Giugno 2012)
Alpha Park nel Parco Nazionale del Mercantour: vedere i lupi da vicino in Francia (13 Giugno 2012)
Parchi di divertimento: novità e grandi classici in Europa (16 Maggio 2012)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili