Torino città olimpica

Torino, antico capoluogo del Piemonte e prima capitale d’Italia, sta vivendo un periodo di grande espansione e riqualificazione del proprio territorio urbano. L’appuntamento con i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 l’ha consacrata come città ospitale e dalle eccellenti capacità ricettive. Migliaia di turisti da tutto il mondo si sono riversati nelle sue strade per celebrare l’evento sportivo e ammirare il suo patrimonio artistico e culturale.

I suoi musei ed i suoi beni artistici ed architettonici sono stati resi più fruibili dall’ammodernamento a cui la città è stata sottoposta negli ultimi cinque anni in attesa dell’appuntamento olimpico. Oltre alla sua ricchezza artistica, la città di Torino sta dimostrando di essere non soltanto uno dei più importanti poli industriali del paese, ma anche un centro all’avanguardia per quanto riguarda i progetti legati all’innovazione e alla ricerca. Il suo carattere austero e un po’ aristocratico ha assunto le tinte dell’audacia e della temerarietà tipiche di una città che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici storiche, ma anzi integrandole armoniosamente con il progresso. Venti secoli di storia: tanti sono gli anni di Torino.

Mentre passeggi per le sue ampie vie e le sue piazze signorili, non puoi fare a meno di lasciarti trasportare dagli antichi resti e dai dettagli architettonici che riportano a un passato lontano. Dall’antica Roma al Medioevo, dal barocco all’eleganza dell’ottocento umbertino e dello stile liberty. Tanti sono gli stili di una città che per la sua ricchezza culturale a buon titolo potrebbe essere definita “città museo”. Eppure Torino non è una città “ingessata”, rigida. Tutt’altro. Non resta chiusa negli schemi che il suo particolare tessuto urbano potrebbe far pensare, ma è proiettata verso il futuro anche dal punto di vista architettonico, con costruzioni di nuova concezione dalle forme nette ed inusuali. Torino è davvero una città dai mille volti. E, nonostante la velocità che una città che lavora impone, nasconde anche numerosi angoli ricchi di silenzio, fascino e suggestioni. La sua zona collinare offre ampi spazi verdi. Oltre ai parchi urbani, piacevolissimi per passeggiate a piedi o in bicicletta.

Da non perdere, tra i suoi molti musei, il Museo del Cinema allestito nell’insolito spazio della Mole Antonelliana, il celebre Museo Egizio e la Galleria d’Arte Moderna. E’ piacevole poi ripassare dal centro e ammirare Piazza Castello su cui si affaccia Palazzo Madama, che racchiude la storia della città e il Museo Civico di Arte Antica. A pochi passi da qui si trova il settecentesco Teatro Regio oltre al Palazzo Reale, costruito nel ‘600 e sede della reggia dei Savoia. Imperdibili i suoi giardini reali allestiti nel ‘600 secondo lo stile del giardino alla francese. D’obbligo una visita al Duomo, di fattura rinascimentale ma con un imponente campanile di gusto romanico. Non potete perdervi la cappella della Sacra Sindone, che secondo la tradizione conserva la reliquia sull’altare maggiore. E dopo tanto girovagare, una passeggiata rilassante in centro attraverso gli storici caffè, gustando una cioccolata calda o un gelato artigianale (a seconda delle stagioni), è davvero quel che ci vuole per concludere in bellezza una giornata trascorsa alla scoperta dell’antica Taurasia!

Lara Elia

Guida Torino

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Salone Internazionale del Libro 2013: a Torino dal 16 al 20 maggio (16 Maggio 2013)
Messer Tulipano: la fioritura dei tulipani nel Castello di Pralormo fino al 1° maggio (9 Aprile 2013)
Pasqua e Pasquetta 2013, idee per i bambini (29 Marzo 2013)
Robert Capa in mostra a Torino fino al 14 luglio: orari e biglietti (28 Marzo 2013)
Capodanno 2013 in musica a Roma, Milano, Torino e Firenze (20 Dicembre 2012)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili