Turismo naturalistico. Festival e fiere

Tempo di primavera. Tempo di escursioni e passeggiate. Il nostro paese, grazie agli incanti naturalistici che lo caratterizzano, offre una miriade di possibilità e di itinerari interessanti nella natura, alla quale sono dedicate numerose manifestazioni all’insegna della conservazione ambientale e dell’ecoturismo.

A Roma, dal 19 al 22 aprile, torna Park Life, il Festival della Cultura Ambientale promosso - sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – da Federparchi, Legambiente, WWF, Compagnia dei Parchi e Fiera di Roma. Durante la manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, verranno sviluppati i temi legati all’ambiente, alla valorizzazione del sistema dei parchi e delle aree protette in Italia e nell’intero bacino del Mediterraneo. Strettamente legato al tema della conservazione ambientale è quello del turismo sostenibile.

A tal proposito a Park Life verranno presentati i progetti territoriali e turistici che coniugano lo sviluppo alla protezione della natura, degli antichi mestieri, delle tradizioni locali, dei saperi e anche dei sapori (saranno numerosi gli stand in cui degustare prodotti tipici). L’ingresso alla manifestazione è assolutamente gratuito e saranno numerosi gli eventi che accompagneranno lo svolgersi del festival. Eventi di musica, come Etnomusic, una serie di concerti incentrati sulla musica popolare italiana, etnica e mediterranea. Ma anche contributi delle arti visive quando queste si occupano di ambiente, come Reload, rassegna di film e documentari a tematica ambientale e di recupero delle tradizioni italiane.

Altro imperdibile appuntamento con la natura, le escursioni e un modo di fare turismo “all’aperto” è la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, che si svolgerà a Comacchio (Ferrara) dal 28 aprile al 1° maggio. Il Parco del Delta del Po si presenta come lo scenario ideale per mettere in pratica una dimensione turistica più lenta e a misura d’uomo in quello che è il suo contesto naturale: la Natura stessa. Durante la manifestazione, a cui è collegato il Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica, saranno affrontate le tematiche e le attività più in linea con il turismo sostenibile nella sua accezione “Slow” (= lenta).

Dal birdwatching - caratteristica essenziale del Parco del Delta del Po, vero e proprio paradiso dei birdwatchers, che per le sue straordinarie caratteristiche naturali accoglie 300 specie di uccelli di cui 150 nidificanti e più di 180 svernanti – al turismo fluviale, dal cicloturismo agli itinerari enogastronomici. Non verrà dimenticato nessun attributo naturalistico che si può dare alla parola turismo. Compreso il sound walking, una nuova specialità che viene dal Canada e che consiste nel restare bendati in mezzo ad un bosco o in una valle per ascoltare con attenzione i suoni della natura e “guardare” l’ambiente attraverso il senso uditivo. Un turismo molto natural e very slow!

Lara Elia

Parklife
Parco Delta del Po

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Festival Internazionale del Film: a Roma dall’8 al 17 novembre (6 Novembre 2013)
Frantoi Aperti 2013: in Umbria dal 1° novembre all’8 dicembre (28 Ottobre 2013)
Halloween 2013, le alternative: Dìa de los Muertos in Messico (17 Ottobre 2013)
Eurochocolate 2013 a Perugia dal 18 al 27 ottobre: la festa green del cioccolato (16 Ottobre 2013)
Festival della Letteratura di Viaggio 2013: a Roma dal 26 al 29 settembre (20 Settembre 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '853' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '853' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili