Vacanza case: scambio casa, viaggio gratis


Non stiamo parlando di case vacanze in vendita o in affitto: parliamo di un’abitudine diffusissima in Europa e che sta prendendo sempre più piede anche da noi: la pratica dello scambio appartamenti per alloggiare gratis durante le vostre vacanze.

Propio così: niente agenzie, ma annunci gratuiti su internet; niente multiproprietà, ma una casa vera, gratis. Mentre voi siete in un appartamento privato a Formentera, il legittimo proprietario soggiorna nella vostra dimora di Gallipoli; mentre siete a Parigi una famigliola francese è in casa vostra a Firenze o a Roma.

Per farvi un’idea del fenomeno, e superare qualche diffidenza, fatevi un giro su scambiocasa.com, il sito ufficiale italiano per lo scambio case vacanze (versione italiana di homeexchange)
Vi registrate, leggete le informazioni, inserite un annuncio e leggete le inserzioni degli altri iscritti, guardate le foto, scegliete la destinazione… e vi mettete d’accordo col proprietario.
L’unica spesa che avete è quella di un abbonamento annuale al sito, che vi consente una quantità illimitata di scambi di casa al prezzo di una spesa al supermercato.
Non dimenticate che questo significa poter fare un viaggio intorno al mondo sommando parecchie tappe a costo zero (naturalmente non è incluso il viaggio gratis, ma lì potete ben organizzarvi con le varie offerte…).

Chi ha fatto questo esperimento si è trovato benissimo: gli “scambisti” (di case) si dichiarano soddisfatti del servizio, contenti della loro vacanza e pronti a ripetere l’esperienza.
Se ancora non siete convinti, potete leggere i resoconti degli entusiasti partecipanti qui.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Ponte dell’Immacolata 2009: offerte benessere a Montecatini Terme (29 Novembre 2009)
Weekend a Praga? Gratis in cambio di sesso… (28 Novembre 2009)
Emirati Arabi: notti di lusso nel deserto dell’Empty Quarter (22 Novembre 2009)
Capodanno 2010 in Egitto: dal Cairo al Deserto Bianco (20 Novembre 2009)
Capodanno 2010 a Boston: divertimento e magia negli States (19 Novembre 2009)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Oddio…sinceramente così su due piedi l’idea nn mi piace molto però devo riconoscere che è una bella cosa.


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Francia

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili