Guida al passaporto

PASSAPORTO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

I viaggiatori italiani sono sparsi in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti. Decidere quale località turistica visitare, quando e con chi, è alla base di ogni avventura, ma in alcuni Paesi la nostra carta d’identità valida per l’espatrio non è più sufficiente: serve il passaporto. Ecco una mini-guida su questo prezioso ‘biglietto d’entrata’…

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi siano riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. I minori di 10 anni devono, però, viaggiare con un genitore o con chi ne fa le veci, a meno che il loro passaporto o una documentazione integrativa non specifichino il nome della persona o dell’ente cui sono affidati. I minori di 16 anni, invece, possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, del tutore o di un’altra persona delegata ad accompagnarli. In passato era obbligatorio il rinnovo quinquennale; dal 2003, il passaporto vale 10 anni (salvo eccezioni) e può essere rinnovato anche prima della scadenza per un periodo complessivamente non superiore a quello massimo previsto dalla legge.

In fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell’entrata in vigore della legge, possono essere prorogati fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio. Chiunque voglia fare domanda per un passaporto può rivolgersi alla questura, al commissariato di Polizia di Stato competente, al locale comando dei Carabinieri o al Comune (coloro che vivono a Roma possono andare anche in alcuni uffici postali ); all’estero, invece, le sedi preposte al rilascio o al rinnovo sono le rappresentanze diplomatiche e consolari.

È importante ricordare che la marca (concessione governativa) da allegare alla richiesta di rilascio del passaporto ha validità di un anno, ma, nel caso in cui le destinazioni siano Paesi aderenti all’Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria), gli anni successivi non richiedono ulteriori applicazioni.
Tale marca costa € 40,29, ma deve essere apposta solo in caso di partenza. I religiosi ed i missionari sono esenti dal pagamento del bollo.

Un viaggio negli Stati Uniti prevede altri iter burocratici: per entrare senza visto, per turismo o affari, e per un soggiorno inferiore a 90 giorni, è necessario avere il passaporto a lettura ottica (che riporta tutti i dati biografici secondo le disposizioni internazionali), se è stato rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2005, oppure un passaporto a lettura ottica con foto digitale emesso a partire dal 26 ottobre 2005. Costituiscono eccezioni al programma “senza visto” alcune categorie, come gli studenti, i giornalisti, i lavoratori temporanei ed i membri di equipaggi.
Il visto può essere richiesto nei consolati americani in Italia o nella propria città di residenza. Bisogna compilare l’apposita domanda e sostenere un colloquio, durante il quale le impronte digitali saranno scansionate elettronicamente. Giunti a destinazione, verrà effettuata la scansione digitale delle impronte ed una fotografia in formato elettronico. Il costo del visto è di 100 USD a persona.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Polizia di Stato
Passaporto USA
Documenti

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
passaporto passaporto passaporto



Articoli correlati

Documento identità bambini, nuove regole (23 Luglio 2012)
Visto: tutte le informazioni per ottenerlo (2 Gennaio 2012)
Elezioni amministrative 2011: agevolazioni per chi torna a casa a votare (6 Maggio 2011)
Perdere il passaporto all’estero: cosa fare (19 Gennaio 2011)
Passaporto: ora si può fare online (22 Dicembre 2010)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '70' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '70' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili