Viaggiare Sicuri. Un sito molto utile ai viaggiatori

Al- Firdos, Baghdad (foto: Creative Commons)

Viaggiare Sicuri è un sito di grande interesse per tutti coloro che sono in procinto di partire (o hanno in mente di farlo) verso i paesi esteri. E’ infatti un servizio offerto dalla Farnesina, il nostro Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’ACI che si occupa di tracciare schede informative interessanti sulle nazioni estere, soprattutto per quanto riguarda la situazione politica e le condizioni di sicurezza per i turisti.

Oltre alla possibilità di consultare il sito, ricchissimo di informazioni, è possibile chiamare la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (dall’Italia risponde al numero 06-491115; dall’estero al numero +39-06-491115), per conoscere rischi ed eventuali pericoli che possono esserci nei diversi paesi. Scorrendo gli avvisi presenti sul sito, leggiamo ad esempio che a seguito dei recenti attentati terroristici nella Federazione Russa (nei quali sono rimasti coinvolti obiettivi civili) viene consigliato ai connazionali che decidono di recarsi in Russia di evitare di soffermarsi nei luoghi a forte concentrazione di persone come stazioni, metropolitane o fermate di autobus. Scopriamo inoltre che dallo scorso 14 gennaio nel paese è in vigore una nuova normativa per quanto riguarda la registrazione degli stranieri in visita.

Oppure viene assolutamente sconsigliato di recarsi in Iraq per gli evidenti motivi legati all’attuale situazione bellica (solo un folle deciderebbe di organizzare una vacanza laggiù!) e, se è proprio necessario recarsi nel paese per motivi di lavoro, le persone sono pregate di contattare l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06 36225), prima di partire, e l’Ambasciata Italiana a Baghdad non appena arrivati sul suolo iracheno. E’ lunga e dettagliata la lista di avvisi relativa ai “luoghi caldi del pianeta”. Prima di partire, è il caso di darci un’occhiata.

Lara Elia


Viaggiare Sicuri

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

App di viaggio: le migliori da scaricare ora (14 Gennaio 2014)
Umeå in Svezia Capitale della Cultura 2014 (13 Gennaio 2014)
Riga in Lettonia, capitale della cultura 2014 (9 Gennaio 2014)
Top destinazioni 2014 secondo Lonely Planet: Brasile al primo posto (8 Gennaio 2014)
Acceso l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York: la stagione natalizia nella Grande Mela è ufficialmente iniziata (5 Dicembre 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '770' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '770' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili