Vinitaly 2007. I vini pregiati in scena a Verona

VINITALY - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Anche quest’anno Verona, dal 29 marzo al 2 aprile, ospita la kermesse enologica più importante d’Italia, Vinitaly. La romantica città di Giulietta e Romeo continua ad affermarsi come il punto di riferimento di tutto ciò che vino ed enologia sono in Italia e nel mondo.

4.200 espositori da tutta Italia e dal mondo, 80mila metri quadrati di superficie nello spazio di Verona Fiere. Uno spazio espositivo di primo piano non solo per ciò che s’intende con “la cultura del vino” ma anche per tutto quello che ruota attorno alla cultura del gusto con gli operatori del settore che vanno dai produttori di grandi vini ai ristoratori, dai giornalisti del settore enogastronomico ai distributori. Vinitaly è diventato in 40 anni di attività - è infatti nel 1967 che nel Palazzo della Gran Guardia ha inizio l’avventura dei nostri vini anche se già negli anni ’30 Verona aveva organizzato il Salone dei Vini di Qualità Veronesi, la prima manifestazione del settore in Italia - il più importante e accreditato rappresentante dell’agroalimentare italiano di qualità a livello internazionale.

Sta di fatto che questa manifestazione si è ormai consolidata come un appuntamento imperdibile sia per gli operatori di settore sia per chi è amante del buon vino e dell’atmosfera di calda convivialità che solo il vino è in grado di creare. Come sempre anche l’appuntamento di quest’anno si preannuncia ricco di eventi e di convegni ad hoc. Dal Tasting Ex…Press nel corso del quale le grandi testate giornalistiche del settore presentano i vini internazionali al Taste Italy, la degustazione dei vini presenti nella “Lista dei Buoni 2006”, dal Taste&Dream con i gioielli enologici d’Italia al Ristorante d’Autore in cui i migliori chef italiani si daranno battaglia.

Nella Cittadella della Gastronomia si dà ampio spazio alla grande cucina regionale italiana mentre nel Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva il mondo del vino incontra l’inseparabile universo dell’olio di eccellenza (vino e olio di oliva fanno parte da sempre del retroterra culturale non solo italiano ma mediterraneo) e a Palazzo della Gran Guardia si svolgerà invece Vinitaly for You, un’enoteca serale all’insegna dello slow food e della musica dal vivo con eccellenti vini per chi del buon bere fa una filosofia di vita.

Lara Elia


Vinitaly

Viaggi e turismo Verona

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
vinitaly vinitaly vinitaly vinitaly



Articoli correlati

San Valentino 2013 tra arte e cultura in Italia (30 Gennaio 2013)
Gardaland dice basta agli spettacoli con i delfini (14 Gennaio 2013)
Tocatì: il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, a Verona fino al 23 settembre (21 Settembre 2012)
San Valentino romantico a Verona, la città di Romeo e Giulietta (25 Gennaio 2011)
Mostra Escher, Verona, Palazzo Forti (21 Febbraio 2009)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili