Vivalbania

ALBANIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Nell’epoca della globalizzazione, la valorizzazione delle identità locali, delle tradizioni e del territorio è sempre più un valore, in particolare nel mondo del turismo più consapevole, e a sfruttarlo al meglio sono proprio i giovani delle zone più svantaggiate che avendo un occhio sul mondo globalizzato si rendono conto, con l’altro occhio, del valore unico e non riproducibile da una fabbrica cinese, di quanto hanno intorno a casa. Parliamo questa volta dei ragazzi di Vivalbania.

Già nei giorni scorsi ci eravamo occupati dell’analoga iniziativa della via dei centenari, ora è la volta di un gruppo di ragazzi albanesi che sono partiti in 6 col progetto Bathore Beach, un lago vicino a Tirana, e hanno espanso quest’anno l’iniziativa a 14 ragazzi su tutto il territorio albanese, facendo nascere appunto Vivalbania.net.

Si tratta di itinerari turistici all’interno del paese delle aquile, all’interno della vita quotidiana e delle tradizioni albanesi, poiché la proposta è di andare ospiti nelle case di questi ragazzi che poi faranno da guida per tutto il tempo alla scoperta della zona del paese che abbiamo scelto di visitare.

I diversi percorsi, dettagliati nel sito web, prevedono la presentazione dell’Albania da un punto di vista geografico e storico, la visita a diverse città e villaggi, ai musei, alle bellezze naturali, ai siti archeologici, a luoghi significativi per la storia ma anche per la vita odierna dell’albania e del suo popolo. Non possono mancare gli appuntamenti con le tradizioni gastronomiche all’insegna della cucina tipica locale, e col folklore.
A questo proposito, è prevista per esempio la visione di un documentario sul matrimonio tradizionale in cui si spiegano tutti i rituali che derivano dalle diverse religioni che si intersecano in albania (musulmana, cattolica e ortodossa) piuttosto che la festa con balli tradizionali con la musica suonata dagli strumenti di una volta.

L’Albania è un paese a cavallo tra mare e montagna, per cui non mancano le occasioni di passare rapidamente da un ambiente all’altro, un po’ come d’altra parte succede anche in Italia.

Interessante anche l’opzione di effettuare il viaggio in camper per chi è affezionato a questa maniera di viaggiare.

Vi è inoltre il grande vantaggio che tutti i ragazzi parlano italiano correttamente, visto che la nostra lingua è di fatto la seconda lingua del paese, parlata un po’ da tutti.

I costi fissi si aggirano sui 50 euro al giorno per persona, tariffa che comprende quasi tutto.
Per andare in Albania è necessario avere il passaporto e il visto di ingresso costa 10 euro.

Per gli appassionati di turismo etnografico e di turismo resposabile è un’ottima occasione per conoscere la terra di un popolo che da tanti anni è ospite in Italia.

Foto di agoo2, Welland, net_efekt, Jacobo Canady

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Centro di Tirana Lago Ohrid Al mare in Albania Piazza principale di Tirana Ponte Shkodra Alcuni dei ragazzi di Vivalbania Teleferica in Albania Una valle in Albania



Articoli correlati

Vacanze 2011: le 10 migliori destinazioni secondo Lonely Planet (4 Novembre 2010)
Mediterraneo: spiagge low cost (21 Giugno 2009)
Kosovo: un reportage da Pristina (21 Luglio 2007)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '893' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '893' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili