Turismo Responsabile
Turismo responsabile: informazioni e approfondimenti su progetti e viaggi di turismo responsabile con i commenti e le opinioni di utenti.

Hotel eco frendly: come scegliere i migliori

green

Sostenibilità e turismo sono un binomio di cui abbiamo parlato spesso. Muoversi e girare il mondo è bello, ma ha anche un impatto importante sull’ambiente, pensiamo solo alle emissioni dannose dei voli che prendiamo per spostarci. Ultimamente la sensibilità per questi temi è molto cresciuta e si può contare su un’informazione più completa e una rete di servizi adeguati. Alberghi e strutture eco friendly ormai si trovano quasi ovunque: vediamo come scegliere le migliori.
Continua...


Natale 2011: viaggio a piedi nella penisola sorrentina

walden

Viaggiare a piedi è un modo diverso per attraversare paesi e luoghi. Una dimensione più lenta, che permette di avere un contatto più forte ed immediato con i luoghi che si attraversano. Se non amate il Natale urbano affollato e frenetico, i cenoni con i parenti e la corsa all’ultimo regalo, quest’anno potreste visitare una bellissima parte d’Italia avvicinandovi alla natura in un viaggio a piedi tra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina.
Continua...


“Mondo via terra”, un libro e un viaggio speciale per scoprire il mondo con calma

mondo via terra

“L’inerzia è una bestia difficile da domare”, lo sanno bene tutti coloro per i quali star fermi troppo a lungo è qualcosa di difficile da mandar giù e che non hanno intenzione di sacrificare i propri sogni sull’altare di una vita tranquilla, senza grossi problemi, ma preconfezionata e convenzionale. Eddy Cattaneo ha 42 anni, è un bergamasco trapiantato in Liguria e ha realizzato il suo sogno: girare il mondo via terra senza mai prendere l’aereo.
Continua...



Vacanze ecologiche: i migliori hotel al mondo

turtle island

Amate viaggiare in terre lontane, immersi nella natura più selvaggia ma prestate attenzione all’ambiente che vi circonda e cercate strutture eco compatibili? Ecco qualche suggerimento su sistemazioni turistiche che, non solo si trovano in posti meravigliosi, ma si impegnano a rispettare l’ambiente e la cultura locale, secondo l’idea che il turismo non deve essere un danno per il paese ospitante ma una ricchezza per chi viaggia e per chi ospita.
Continua...


Viaggiare in bicicletta: consigli e miti da sfatare

bici

Avete mai pensato di viaggiare in bicicletta? Chissà quante volte avete incontrato viaggiatori di questo tipo, mentre si inerpicano su strade panoramiche o lungo le coste dei nostri mari con la fronte imperlata di sudore e i muscoli tesi dalla fatica. Viaggiare in bici non è forse adatto a tutti, ma in realtà è molto più semplice di quanto il senso comune suggerisca.
Continua...



Turismo sostenibile: viaggio a piedi sulle vie dell’argento in Sardegna

monte sette fratelli

Esistono diversi modi di viaggiare e di intendere il viaggio. Uno di questi è il turismo sostenibile o ecoturismo che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un successo crescente. Complice una sempre maggiore fetta di persone interessate a stili di vita più in armonia con l’ambiente, capaci di garantire non solo il rispetto per la natura in tutte le sue sfaccettature, ma anche dei popoli e delle tradizioni dei paesi ospitanti. Si può fare turismo sostenibile in diversi modi. Viaggiare a piedi è forse la formula che più si presta a una definizione di eco turismo o turismo responsabile.
Continua...


E’ “Tuttaunaltracosa” in Brianza, con 250 Botteghe del Mondo

Fiera Tuttaunaltracosa 2009

Si inaugura il 9 ottobre a Osnago (Lc) l’edizione 2009 della Fiera del commercio equo e solidale che animerà la Brianza per tutto il weekend. In programma musica, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, reading e molto altro ancora. Continua...


Cts e parchi nazionali: nasce Parchicard

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Una carta che promuove il turismo nei parchi nazionali italiani, offrendo sconti e agevolazioni. Nasce Parchicard, distribuita gratuitamente presso il Cts e altri organismi che partecipano all’iniziativa. Continua...


Stoccolma “capitale verde”

Stoccolma

I paesi scandinavi, si sa, sono fra i più attenti alle tematiche ambientali. Per l’anno 2010, Stoccolma si è addirittura aggiudicata il titolo di “capitale verde” d’Europa. Continua...


Turismo sostenibile in Europa

Dolomiti

Ecoturismo, turismo responsabile, turismo sostenibile. Tante definizioni per un unico obiettivo: viaggiare si, ma con un occhio alla salute dell’ambiente. Continua...



Goletta Verde: spiagge al top

Isola del Giglio

Sardegna e Toscana: è qui che il mare è più blu. A stabilirlo è Guida Blu, la classifica di Legambiente e Touring Club Italiano giunta alla nona edizione, che valuta ogni anno la qualità ambientale delle località turistiche costiere. Continua...


Spiagge d’Italia: scopriamo le Bandiere Blu 2009

La Maddalena, Sardegna

Le Bandiere Blu 2009 sono state assegnate e sono ben 227, dai laghi del Piemonte alle coste della Sicilia. Mare pulito e attenzione al turismo sostenibile è ciò che troverete se per le prossime vacanze sceglierete una di queste località. Viaggiando per una volta da sud a nord, scopriamo alcune tra le Bandiere Blu 2009… Continua...


Campi di lavoro in Africa

Ouagadougou Burkina Faso

C’è chi vive le vacanze in modo alternativo e alle spiagge affollate preferisce i viaggi solidali. Viaggi per conoscere luoghi, persone e culture. E sostenere progetti di sviluppo. Continua...


Bandiere blu 2009

Spiaggia Rena Bianca Sardegna

227 località balneari sono state premiate dalla Fee. L’Italia è al quinto posto tra i paesi del Mediterraneo. Toscana, Marche e Liguria prime in classifica. Continua...


Alla scoperta del Quebec eco-compatibile

QUéBEC - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Un viaggio a stretto contatto con la natura negli splendidi territori del Québec. Quale modo migliore per salutare la primavera? In particolare il Québec Maritime è l’area geografica che si estende e copre le regioni del Bas-Saint-Laurent, della Gaspésie, della Côte-Nord e delle Îles-de-la-Madeleine: territori vasti e diversissimi, tutti bagnati dalle ricche acque del San Lorenzo.
Continua...


Hai la stoffa giusta? Vinci l’Argentina con CTS

ARGENTINA CTS - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Vi piacerebbe volare gratis in Argentina con un amico, la fidanzata, o (se proprio non avete nessun altro) con la mamma?
C’è un modo intelligente per riuscirci, grazie alla collaborazione fra il CTS e la rete Altromercato.
Continua...


Legambiente Turismo. Hotel Ecologici

conero_creative_commons_by_zacchiro

Nel corso dell’edizione 2007 di Park Life a Roma, Legambiente Turismo ha premiato 12 strutture ricettive (hotel, camping bed&breakfast), tra le 318 in lizza aderenti al marchio Ecolabel dell’associazione, che si sono distinte dal punto di vista dell’innovazione ambientale.
Continua...


T-erre. Viaggi responsabili

TERRE2 - foto e immagini

Guarda tutte le foto

L’Associazione T-erre è specializzata da anni nel settore del cosiddetto turismo responsabile, un nuovo modo di viaggiare, meno consumistico e più attento nei confronti dell’ambiente e delle popolazioni che abitano nelle zone – soprattutto quelle in via di sviluppo - visitate per svago, desiderio di conoscenza o di lavoro nell’ambito del volontariato.
Continua...


Napoli. Turismo responsabile a Capodimonte

Capodimonte

Il portale EcoturismoIn propone un interessante ed insolito percorso di turismo responsabile [fonte: Capodimonte.org], consigliato da Legambiente, dopo essersi addentrati negli storici vicoli di Napoli per arrivare nello splendido Parco di Capodimonte.
Continua...


Rotta verso il Senegal

Maschere del Senegal

Tutti conosciamo o abbiamo almeno sentito parlare della mitica Parigi – Dakar, la gara motoristica che si svolge ogni anno in condizioni estreme e che dalla lontana Francia giunge a Dakar, in Senegal attraversando il deserto del Sahara. Al di là dei riflettori, delle telecamere e dei media, questo grande paese africano offre infiniti spunti di viaggio, anche in ambito “responsabile”.
Continua...


Cambiamenti climatici. Vacanze a rischio?

Nel 2005, all’indomani del vertice del G8, uscì un rapporto internazionale del WWF che metteva in guardia sui rischi legati al riscaldamento globale che nel Mediterraneo, con un aumento della temperatura media di soli 2 gradi Celsius, metterebbe davvero in ginocchio l’industria turistica. Sulla base delle anticipazioni del Financial Times in questi giorni la UE punta nuovamente l’indice sulle problematiche legate all’effetto serra che entro il 2050-2060 porterebbe il deserto in tutta l’area mediterranea - Italia compresa - e sposterebbe i flussi turistici verso il Mare del Nord, se non si prenderanno provvedimenti sistematici per ridurre le emissioni inquinanti nella direzione dello sviluppo sostenibile e della tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili.
Continua...


Ecoturismo IN… giro per l’Italia!

Vivara

Ecoturismo IN” è un’associazione con sede in provincia de L’Aquila che promuove itinerari, corsi, proposte per le scuole ed escursioni in immersione totale nella natura. Come dice il nome stesso, si fa portavoce di una forma di turismo più consapevole e rispettosa dell’ambiente e delle culture locali in modo che il turismo diventi lo strumento principale dello sviluppo locale all’insegna della sostenibilità ambientale.
Continua...


Le donne nel turismo sostenibile

Fare il turista” non significa la sola e semplice visita di ogni angolo della Terra usufruendo di tour organizzati e “invadendo” località e paesi (vicini o lontani dal nostro) con il proprio stile di vita. Può anche significare il viaggio vissuto in maniera più consapevole e responsabile dell’integrità dell’ambiente socioculturale e della natura dei luoghi visitati. L’accezione più etica della parola “turismo” si traduce infatti con un approccio rispettoso nei confronti delle località ospitanti.
Continua...


Turismo sostenibile nella Repubblica Dominicana

Oltre al crescente fenomeno del turismo di massa – ogni tour operator è in grado di offrire alla clientela la possibilità di raggiungere i luoghi più remoti della Terra – esistono varie tipologie e modalità legate al viaggio. Ed esiste anche una forma di turismo più consapevole e rispettosa dei luoghi visitati, della natura degli stessi e delle realtà culturali espresse nei diversi paesi. Parliamo del cosiddetto turismo responsabile o sostenibile che spesso segue itinerari e rotte molto lontane dai consueti “giri turistici”. Un esempio? Le proposte di viaggio della cooperativa Viaggi Solidali alla scoperta della Repubblica Dominicana più tradizionale e vera.
Continua...


Vietnam. Sulle acque del Mekong

Quando si pensa al Vietnam vengono subito in mente le immagini di film cult come “Apocalypse Now”, “Il cacciatore” o “Good Morning, Vietnam”. Date le tragiche vicende politiche che il grande paese del sud-est asiatico ha vissuto a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, è infatti impossibile non associare a questa nazione lo spettro di una delle più terribili guerre del Novecento. Eppure… eppure il Vietnam è un paese dagli splendidi paesaggi e culla di un’antica civiltà.
Continua...


Grandi Viaggiatori

GRANDI VIAGGIATORI - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Ogni turista, a modo suo, è un viaggiatore. Ed ogni spostamento, per quanto breve e a corto raggio, è un viaggio. Sicuramente quel che conta è lo spirito con il quale si inizia un viaggio e quali sono state le esperienze vissute nei propri spostamenti. Ma, dovendo dare una definizione, chi è il “grande viaggiatore”? Per scoprire questo arcano, internet ci viene in aiuto. Non potrebbe essere altrimenti, visto che anche la rete, per quanto virtuale, è un “mezzo” per compiere un viaggio di conoscenza che ci porta in ogni parte del mondo con la comodità di rimanere seduti a casa nostra.
Continua...


Bandiere Blu 2006

BANDIERE BLU 2006 - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Ancora una volta il mare italiano si conferma al top della classifica europea, seconda solo alla Spagna. Anche quest’anno ben novanta località italiane sono state premiate con la Bandiera Blu, il prestigioso e ambito riconoscimento internazionale che premia, in base ad una serie di severi criteri di qualità ambientale, le migliori spiagge e i migliori approdi turistici che hanno mostrato la maggiore attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente.
Continua...


Ecoturismo, nuova frontiera della Repubblica Dominicana

Vista sulla valle del Cibao

I fiumi meravigliosi che attraversano questo splendido paese sono spesso utilizzati per produrre energia elettrica, ma i bacini che li circondano sono di una bellezza naturalistica tale da indurre l’attivazione e la promozione di diverse attività a scopo ecoturistico, per valorizzare ancora di più le meravigliose zone interne del paese.
Continua...


L’Argentina e le cascate di Iguazù

Le spettacolari cascate di Iguazù in Argentina

L’associazione culturale Ithaca, che promuove iniziative ed itinerari per un turismo eco-compatibile e responsabile, propone un emozionante itinerario di viaggio nella lontana Argentina. Partendo da Buenos Aires sarà possibile scoprire la bellezza mozzafiato delle immense cascate di Iguazù e l’emozionante spettacolo delle balene della Penisola di Valdez.
Continua...


Un’avventura alle falde del Kilimangiaro

KILIMANJARO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Un safari al confine della Tanzania, verso la montagna più alta del continente africano, che con le sue cime di 5896 metri di altitudine, perennemente innevate, si erge e domina le aride terre della savana. Un’avventura non solo per esperti scalatori, perchè il Kilimangiaro può essere scalato anche camminando, almeno fino al cono vulcanico Kibo.
Continua...


Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Accessibile
Alaska
Albania
Angola
Argentina
  Buenos Aires
Armenia
Australia
Austria
  Vienna
Bahamas
Barbados
Belgio
Belize
Bolivia
Bosnia Erzegovina
Botswana
Brasile
  Rio de Janeiro
Bulgaria
Cambogia
Canada
Caraibi
Carnevale
Cile
Cina
  Pechino
  Shanghai
Cipro
Colombia
Corea del sud
Costa Rica
Croazia
Cuba
Danimarca
Dubai
Ecuador
Egitto
  Il Cairo
  Sharm el Sheikh
Estonia
Etiopia
Filippine
Finlandia
Francia
  Corsica
  Parigi
Germania
  Berlino
Giappone
Gibilterra
Giordania
Grecia
Guatemala
Guernsey
Hong Kong
India
Indonesia
Inghilterra
  Londra
Irlanda
Irlanda del Nord
Islanda
Isole Vergini
Israele
Italia
  Abruzzo
  Basilicata
  Calabria
  Campania
    Napoli
  Emilia Romagna
  Friuli Venezia Giulia
  Lazio
    Roma
  Liguria
    Genova
  Lombardia
    Milano
  Marche
  Molise
  Piemonte
    Torino
  Puglia
    Salento
  Sardegna
  Sicilia
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
  Trentino Alto Adige
  Umbria
    Perugia
  Valle d'Aosta
  Veneto
    Venezia
    Verona
Jersey
Kazakistan
Kenya
Laos
Lettonia
Libia
Lituania
Madagascar
Maldive
Malesia
Mali
Malta
Marocco
Mauritius
Messico
Mongolia
Monzambico
Myanmar
Namibia
Norvegia
Nuova Caledonia
Olanda
  Amsterdam
Oman
Perù
Polinesia Francese
Polo Nord
Portogallo
  Isole Azzorre
  Lisbona
Puerto Rico
Repubblica Ceca
  Praga
Repubblica Dominicana
  Santo Domingo
Romania
Russia
  San Pietroburgo
Scozia
Senegal
Serbia
Seychelles
Singapore
Siria
Slovacchia
Slovenia
Spagna
  Barcellona
  Isole Canarie
  Madrid
Sri Lanka
Sudafrica
Svezia
Svizzera
Tanzania
Thailandia
  Bangkok
Tonga
Tunisia
Turchia
Uganda
Ungheria
  Budapest
USA
  California
    Los Angeles
    San Francisco
  Hawaii
  New York
Vietnam
Yemen
Zimbabwe

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili